logo-bianco
logo-orizontale-bianco

 ©2022 All Rights Reserved

Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
linkedin
youtube
dribbble

About Me

Chi è Enrico Cavallino?

Sono un ragazzo appassionato di tecnologia sin da quando ricevetti il mio primo computer a 5 anni. Quando ero piccolo a differenza dei miei amici, non andavo matto per i videogames ma preferivo scoprire il più possibile ciò che si nascondeva dietro lo schermo del mio computer.
Trascorrevo giornate a scoprire da autodidatta come funzionava un sistema operativo e tutti i variegati programmi al suo interno.

 

Nel 2011 riuscii a convincere i miei genitori ad iscrivermi ad un istituto tecnico commerciale. Quell’anno fui molto più convinto, in quanto pubblicizzarono un nuovo indirizzo di studi legato proprio alla programmazione informatica.

 

Ad un anno degli inizi del mio nuovo percorso di studi, la città venne a conoscenza di un problema che stava soffocando il budget per diretta del consiglio comunale. 
Si spendevano veramente molti soldi per trasmettere in diretta Tv le svariate sedute comunali. 
Cominciai ad appassionarmi al mondo della videosorveglianza e sfruttai queste conoscenze per creare un progetto che trasmettesse in diretta streaming le sedute.
Una volta ultimato il progetto, preparai una presentazione e inviai più copie ai vertici del comune.
A malincuore ricevetti la notizia che apprezzarono molto il progetto ma non potevano attuarlo in quanto nel 2012 ancora la popolazione non era preparata ad un cambiamento così drastico.

 

Enrico Cavallino | Blog
Enrico Cavallino | Blog

Nel 2013 ricevetti un invito per partecipare alla prima edizione del “Premio Ferdinandea”
Proprio in quella occasione ricevetti il “Premio Ferdinandea – Giovani Talenti”
Il premio fu un riconoscimento per il progetto streaming delle sedute comunali.

Circa due settimane dopo la premiazione, nella mia città avvennero diversi episodi di bullismo che fecero discutere, al punto che organizzarono delle riunioni per provare ad adottare delle idee.
Ad una di queste riunioni ebbi il piacere di partecipare.
Si parlava di creare un iniziativa costruttiva per i giovani e circa a metà della riunione, timidamente alzai la mano e esposi la mia proposta: “potremmo creare una web radio composta da ragazzi!”
A seguito della mia frase vi fu un momento di silenzio e ignorarono completamente la mia idea.
Preso dal nervoso e tristezza, una volta tornato a casa mi chiusi nella mia camera e cominciai a disegnare su dei fogli il progetto di una web radio, dal sito al server audio, dal programma per la regia automatica ai microfoni da utilizzare…


Il 29 aprile 2013 nacque “The Youth Radio” ovvero la radio dei giovani!
Un’iniziativa che mi ha portato ad approfondire nuove skills professionali:

lavorare in team, il public speaking, la realizzazione di un sito, etc…
Ho avuto l’onore e la possibilità di intervistare diversi personaggi istituzionali e/o famosi.
Un progetto che è durato ben 3 anni e mezzo e ho interrotto nel 2016 perché ho cambiato radicalmente il mio percorso lavorativo. 
Se vuoi scoprire di più su The Youth Radio clicca QUI

 

Enrico Cavallino | Blog

Nel 2016 mi appassionai ad un nuovo settore, l’Hôtellerie probabilmente perché reduce da una famiglia di albergatori e ristoratori. Cominciai così a studiare e formulare la mia tesi sulla più grande compagnia alberghiera presente a Sciacca: “Rocco Forte Hotels”.

 

Nell’agosto del 2016 tornando a casa dopo la seconda prova dell’Esame di Stato, ricevetti una chiamata, era il dipartimento HR di Rocco Forte Hotels, che mi offriva il mio primo stage lavorativo all’interno del reparto amministrativo del Verdura Golf & Resort SPA.

 

Da lì l’inizio della mia carriera in questo magnifico settore dell’ Hôtellerie!

‚Äč

Per scopire di piu sulla mia carriera, clicca QUI
 

 

"Solo chi sa usare la fantasia potrà cambiare le regole"

 

Enrico Cavallino

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder